Avere un blog aziendale vuol dire dare autorevolezza al proprio brand instaurando un rapporto di fiducia con i clienti che aumenteranno

 

Al di là di quale sia il tipo di attività, avere un blog aziendale vuol dire essersi dotati di un importante strumento capace di promuovere il proprio business attraverso la creazione di contenuti originali e di valore. Contenuti che col tempo diventeranno punti di riferimento per il proprio target di clienti.
In poche parole, un blog aziendale è uno strumento di comunicazione fondamentale per ottenere visibilità online. E oggi si sa, se non sei online sei escluso dal mondo.
E a questo punto molti di voi potrebbero dire: “ma noi abbiamo un sito web che ci rappresenta”. E la nostra risposta sarebbe: “non basta. Anche se si ha un sito istituzionale, per raggiungere la visibilità desiderata per la vostra attività, occorre avere un blog aziendale”.

La differenza tra un sito web e un blog aziendale

Senza contenuti, (articoli, video e immagini) di qualità e professionali, la visibilità su Google non sarà mai raggiunta. In sostanza, è come non essere presenti online e un’infinità di concorrenti vi offuscheranno.
A differenza del sito internet, il blog consente di instaurare una relazione più informale e diretta con il proprio target di riferimento. Cioè quei clienti che cercheranno su internet informazioni specifici e che proprio per questo vi troveranno. E’ chiaro che tutto questo non può avvenire con un sito web aziendale, perché i contenuti sono scarsi e solo indicativi, e quasi mai vengono aggiornati.
Al contrario, il blog è una piattaforma viva e dinamica. È considerato uno strumento di Inbound Marketing (produrre traffico sul sito web aziendale), utilizzato dalle aziende per ottenere visibilità online. Se creato e gestito nel modo corretto, il blog può contribuire a dare diversi vantaggi all’azienda. Andiamo a vedere quali sono.  

Vantaggi

1. Aumenta il traffico verso il sito aziendale

Attraverso la realizzazione di contenuti, il blog sfrutta il grande valore dell’Inbound Marketing, garantendo così un’apertura verso il pubblico sempre più frequente. Più aumentano le pubblicazioni, più cresce la densità di parole chiave presenti nei contenuti, andando a migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca. In tal modo si rafforza l’autorevolezza dell’azienda e la possibilità di acquisire nuovi clienti aumenta.

2. Aumenta l’autorevolezza del brand

Gli utenti acquistano online solo da chi si fidano, e la fiducia si costruisce dimostrando qualità e competenza.
Se gli articoli di un blog riescono ad offrire una risposta approfondita ed esaustiva ai problemi degli utenti, questi ultimi saranno invogliati a prendere come riferimento i contenuti del blog e a condividerli. È in questo modo che si crea una relazione di fiducia e quindi a dare autorevolezza al proprio brand, con l’effetto che aumenteranno i clienti e pure le vendite.

3. Migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca

Chi ha a che fare con i contenuti web, sa bene che l’aggiornamento costante degli articoli del blog è fondamentale dal punto di vista SEO.
In un mondo sempre più web, i contenuti devono essere SEO-oriented; ed occorre effettuare un’accurata attività di keyword research e aggiungere link interni ed esterni che reindirizzino verso altre pagine del proprio sito.

4. Potenzia i social network

Il blog e i social media aziendali possono collaborare in maniera sinergica per portare ulteriori benefici al business. Pubblicare con una certa frequenza articoli significa condividerli sui propri profili social aziendali. La ricondivisione da parte degli utenti, permette di raggiungere una fetta di pubblico che ancora non conosce l’azienda.
Elencando tutti questi vantaggi, si deduce quindi che il blog aziendale è uno strumento molto importante per le aziende che vogliono fare crescere il proprio business, generare nuovi lead e affermare il proprio brand sul mercato. La gestione richiede tempo e cura, ma è un investimento che a lungo andare porta ottimi risultati.