La Seo è l’abc della scrittura web. Motivo per cui chi lavora nel settore marketing deve saperla applicare, e bene. In questo articolo vi spieghiamo perché.


In molti, che hanno a che fare con blog o siti web, avranno sentito parlare di tecniche SEO.
Termine inglese che significa “Search Engine Optimization”, che tradotto vuol dire “Ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Qui va fatta una breve premessa. Se pensate che tutti coloro che scrivono contenuti sul web (siti, giornali online, blog) sappiano fare Seo, e che quindi un web writer valga l’altro o un copywriter o giornalista valga l’altro, sappiate che vi state sbagliando di grosso.
La Seo è una tecnica che va studia, imparata e applicata, e soprattutto aggiornata. Chi è del mestiere, sa bene che ogni anno il motore di ricerca (Google per intenderci) aggiorna i suoi algoritmi, spesso stravolgendo il metodo di valutazione dei contenuti fino a quel momento seguito. Ma andiamo a noi.

Cos’è la Seo?

Per Seo si intendono tutte quelle pratiche utilizzate per migliorare l’indicizzazione, cioè il posizionamento su un motore di ricerca dei contenuti presenti su un sito web. Serve quindi a dare autorevolezza e visibilità al proprio sito web.
Per intenderci meglio, ciò vuol dire che per i siti commerciali e aziendali fare una buona Seo significa dare maggiore possibilità di acquisire clienti e aumentare le vendite.
L’obiettivo della SEO è principalmente quello di far comprendere al motore di ricerca (Google) che i contenuti del sito sono di qualità e attinenti alla ricerca effettuata dall’utente.
In questo modo il motore di ricerca viene incoraggiato a proporli maggiormente ed in maniera più evidente nella SERP.
Più si è posizionati nella prima pagina del motore di ricerca, maggiore sarà il traffico che entrerà nelle pagine del proprio sito, con un aumento della diffusione dei contenuti. E’ questo il risultato principale a cui aspira qualsiasi professionista di contenuti web. 

Il nuovo concetto di SEO

Oggi il concetto di SEO è cambiato molto rispetto al passato, e la metodologia si è trasformata.
Anni fa le attenzioni erano rivolte al solo al motore di ricerca, adesso si privilegia il miglioramento dell’esperienza degli utenti nelle proprie pagine.
È questo infatti il principale metro di misura che il motore di ricerca utilizza per valutare i contenuti del  sito web e capire se sono apprezzati o meno.

SEO e Advertising (pubblicità)

Dopo quanto detto finora, si può facilmente intuire il perché l’advertising (la pubblicità) sui siti viene integrata alla capacità di lavorare in ottica Seo.
L’obiettivo principale del publisher (web writer, web editor, copywriter, blogger) che pubblica su un sito che utilizza i banner pubblicitari, è quello di ricavare entrate pubblicitarie.
E i ricavi di un sito, si sa, sono direttamente proporzionali alla quantità di traffico sui propri siti web, poiché cresce proporzionalmente anche la quantità di utenti che la pubblicità riuscirà a raggiungere e a coinvolgere.

La nostra strategia marketing

Alla luce di quanto detto, è intuibile il perché la nostra agenzia Francioso Comunicazione, leader nella pubblicità digitale in Calabria, non lascia nulla di intentato nel prendersi cura della comunicazione e del marketing per i propri clienti.
Ad essi, tra le altre cose, offriamo servizi di web editor redigendo articoli in ottica Seo pubblicati come guest post sulle maggiori testate giornalistiche e blog regionali.
Si tratta di uno dei metodi di promozione più efficaci preferiti dalla maggior parte delle aziende che vogliono trovare visibilità su internet, sui social e nei media in genere.
Per i nostri clienti curiamo nei minimi dettagli ogni azione pubblicitaria, applicando una strategia marketing su più livelli.
Dell’importanza di integrare la Seo e l’Ads (advertising/ pubblicità) ne parleremo in modo approfondito in un prossimo articolo.

 

© Riproduzione riservata