La Francioso Comunicazione partecipa a InnovaMenti – Festival dell’Innovazione. Una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori e concerti all’insegna della transazione digitale della Calabria 

La Francioso Comunicazione ama le sfide e quando c’è da dare un contributo alla diffusione della conoscenza e delle novità, non si tira di certo indietro. Anzi. Si pone in prima fila, come avvenuto con InnovaMenti- Festival dell’Innovazione che si tiene a Vibo Valentia dal 28 al 30 settembre 2023 nello splendido scenario di Palazzo dei Gesuiti.
Marcello Francioso, titolare della nostra agenzia, è stato il moderatore del primo incontro del festival che per tre giorni vedrà susseguirsi incontri, dibattiti, laboratori e concerti musicali, tutti incentrati sul tema dell’innovazione e della transazione digitale del paese.
Giovedì  28 settembre, dopo la cerimonia di inaugurazione del festival, il primo incontro ha sviluppato il tema: Innovazione e Digitalizzazione – obiettivi e azioni per la trasformazione digitale del Paese. Marcello Francioso ha dialogato con l’assessore alla Transizione digitale della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo; l’assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Vibo Valentia, Michele Falduto, e Danilo Ceraso, CEO di InSessione.it. Tra i presenti anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali, Rosario Varì.

Ma di cosa si è discusso al dibattito il cui tema riguarda il futuro della Calabria?

Come è immaginabile, la sfida digitale oggi è il fattore principale che scrive il futuro dei territori. L’innovazione è da sempre una condizione essenziale per garantire il progresso economico e sociale di un paese. È un importante obiettivo strategico che ogni territorio dovrebbe portare avanti se vuole crescere e svilupparsi. Un motivo questo per cui la Calabria non può permettersi di disattendere ancora a questa esigenza. In un periodo di forte cambiamento e discontinuità con il passato, l’innovazione permette non solo una maggiore qualità del nostro stile di vita, ma soprattutto di migliorare i processi organizzativi delle amministrazioni, delle imprese, di introdurre nuovi prodotti sul mercato, di dare tempestive risposte in ambito sanitario, scolastico, culturale e ambientale. Nonostante ciò, l’innovazione è un settore però spesso trascurato. È per questo motivo che nasce l’idea di organizzare il Festival dell’Innovazione, promosso dal Comune di Vibo Valentia e dall’assessorato all’Innovazione tecnologica, nella persona di Michele Falduto.
Durante i tre giorni di festival, viene approfondita insieme a noti esperti del settore, e alla presenza delle scuole e delle istituzioni, l’importanza di andare al passo coi tempi attuando una serie di strategie per favorire la transazione digitale del territorio calabrese.

Video dell’incontro 

La strategia d’intervento della Regione

Come ha spiegato durante l’incontro dall’assessore regionale Pietropaolo, la regione Calabria sta attuando una strategia per la transizione digitale del territorio regionale. Per poter avviare il programma di digitalizzazione, la Regione parte ovviamente dai Comuni, con i quali sta attuando una collaborazione, e dalle imprese. Fondamentale la presenza delle scuole durante il festival, perché – come spiegato dal giovane imprenditore Danilo Ceraso, CEO della start up Insessione.it – i ragazzi devono comprendere l’importanza di acquisire oggi tutte le competenze nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione, soprattutto in funzione del loro futuro lavorativo come probabili imprenditori. Per tale motivo occorre che le scuole preparino anche a fare impresa nel campo dell’innovazione.

© Riproduzione riservata