La radio è una leva di marketing con grandi potenzialità che va considerata a tutti gli effetti come strumento di sostegno alle vendite. Le aziende possono sfruttare il canale della radio con i propri clienti per rendere più piacevole la shopping experience.

[dropcap]In questo ultimo decennio la pubblicità radiofonica ha raggiunto picchi inimmaginabili in termini di operatori nel settore a livello nazionale, fattore che ha incrementato gli investimenti pubblicitari delle imprese e delle associazioni che hanno dato valore allo spot nell’ambito delle proprie strategie di marketing.[/dropcap] Oggi si assiste ad una produzione complessa e mirata della pubblicità radio già a livello locale e tante sono le motivazioni che spingono un’azienda a fare pubblicità: per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, per assicurarsi maggiori fette di mercato a prodotti già commercializzati, per rilanciare l’immagine dell’azienda.
Caratteristica di fondo della pubblicità radiofonica è quella di agire come motivo di ricordo: si tratta di bersagliare se è possibile più volte nel corso della medesima giornata l’ascoltatore, sull’esistenza del prodotto, sui pregi della marca, i vantaggi offerti, ecc.
La musica ha un potere attrattivo nei confronti della clientela ed è quindi fondamentale porre la massima attenzione alla scelta dei contenuti audio diffusi all’interno dei punti vendita che devono essere in linea con il posizionamento del negozio e la tipologia di clientela che si intende raggiungere.
Lo spot radio sembra semplice e leggero da realizzare ma in realtà è frutto di un lavoro impegnativo e specializzato. Il suo obiettivo primario: informare e convincere chi la ascolta adottando solo parole, musica, pause e rumori, senza servirsi di immagini nella maggior parte dei casi, come invece accade per molti altri strumenti di comunicazione.
Tutto questo ci fa capire la potenza di questo strumento, che apre il mondo a chi ascolta e lo accompagna nella giornata senza interromperne le attività, e senza assorbirne passivamente il tempo.